L’Associazione di Promozione Sociale denominata “RICREO” è costituita nel rispetto del codice civile e della legge 383/2000. Essa si pone come oggetto istituzionale lo svolgimento di attività di utilità sociale nei confronti degli associati e terzi con finalità di carattere culturale, educativo, etico ed estetico.
L’Associazione si impegna per la promozione dei diritti, delle risorse e delle potenzialità dell’infanzia e riconosce i principi dei diritti umani universali dichiarati nella carta dell’ONU.

? Ricreo promuove laboratori creativi, artistici per bambini, genitori ed insegnanti.
Ricreo consente di scoprire, conoscere ed approfondire l’uso dei materiali, secondo modalità non convenzionali, di sperimentare direttamente il concetto di salto creativo, di progettazione a ritroso, di installazione e documentazione attiva.

? I materiali utilizzati sono gli scarti della produzione industriale ed artigianale, che vengono reinventati nell’uso e nel significato. Ricreo rappresenta una possibilità di vivere l’ecologia valorizzando i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente e dell’uomo.
Il riciclaggio è vissuto non solo come necessità o obbligo, ma soprattutto come opportunità culturale, occasione creativa, che sfrutta l’energia generatrice degli oggetti e dei materiali desueti, producendo nuove risorse e possibilità di comunicazione. Si apprende dalla natura che nulla si disperde e che tutto può essere riutilizzato: il riciclaggio creativo è un gesto di solidarietà verso l’ambiente.

? Ricreo si rivolge ai bambini, in un rapporto sinergico con le educatrici, sempre nella piena libertà espressiva. I materiali obsoleti si fanno fermento di creatività nella visione tipica dei bambini che sanno vedere in ogni scarto, in ogni materia, potenzialità inaspettate.

? I laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie permetteranno la creazione di occasioni di confronto delle esperienze/emozioni creative, spazi di comunicazione, di scambio e opportunità di gioco.

? Ricreo si rivolge alle scuole: si apre a una riflessione sulla didattica come luogo dell’agire e del riflettere, luogo di incontro tra teoria e pratica educativa.
Ricreo è inoltre il luogo fisico e relazionale in cui dare vita ad un processo di continuità educativa tra i diversi livelli scolastici – Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria di primo e secondo grado, proponendosi come sostegno all’apprendimento scolastico.

? I materiali e gli oggetti vengono raccolti in un emporio-magazzino e messi a disposizione. Il market: è il luogo dove i materiali sono esposti, si rivelano, e possono essere scelti dal fruitore.

? Ricreo si propone di valorizzare le risorse presenti sul territorio, attivando collaborazioni tra il mondo dell’imprenditoria e il mondo dell’educazione. Si instaurano rapporti con le Aziende che offrono gratuitamente i materiali di scarto.